Informazioni sul progetto

Il progetto di partnership strategica Erasmus + coinvolge 6 paesi europei: Germania, Portogallo, Macedonia, Italia, Lituania e Lettonia, che si uniscono tutti insieme per creare un “Modulo europeo per i corsi di integrazione” (EMIC).
EMIC si concentra sulla creazione di informazioni e contenuti educativi incentrati sull’Unione europea in aggiunta ai corsi nazionali di integrazione per rifugiati e migranti in diversi paesi europei.
L’obiettivo è creare un’identità e una conoscenza europea tra tutti i cittadini.

Che cosa offriamo?

• Curriculum e materiali di formazione riguardo al modulo di integrazione europea.
• La formazione degli insegnanti, che sarà adattata al modulo del corso sviluppato e includerà diverse metodologie e approcci didattici.
• Lo sviluppo di una piattaforma di e-learning che servirà per lo scambio e la comunicazione tra i diversi attori.
• Un documento politico che esaminerà l’esperienza relativa all’applicazione del modulo da parte dei sei Stati partner del progetto e formulerà un’indicazione per il cambiamento delle politiche sulla base di tale esperienza.

Destinatari

I principali destinatari del progetto sono: associazioni, organizzazioni e istituzioni pubbliche che sostengono l’integrazione dei rifugiati o offrono corsi di integrazione.

I destinatari finali del progetto saranno: i migranti e i rifugiati che parteciperanno ai corsi di integrazione che offriranno aggiuntivamente il modulo europeo al termine del loro ciclo didattico.